La pulizia di porte

Le porte sono una componente fondamentale del nostro arredamento, ma che spesso ci dimentichiamo di pulire e curare, perché ritenute quasi accessorie e “di passaggio”. Importante quando affrontiamo la pulizia periodica di infissi, balconi e finestre, non tralasciare di prenderci cura anche delle porte.
Per tutti i tipi di porta, la prima cosa da fare è togliere la polvere, utilizzando un panno morbido, effettuando movimenti dall’alto verso il basso. Questo permette di eliminare lo sporco più accentuato, soprattutto nelle scanalature dove si annida di più. È importante poi  andare a togliere con una scopa i residui di sporco alla base della porta, per rimuovere capelli o batuffoli di polvere. Questo è anche il momento adatto per una prima spazzata per terra, attorno alla porta, che porti via la polvere caduta nella fase precedente e tolga anche quei fastidiosi detriti o sassolini che possono ostacolare l’apertura o la chiusura dell’anta, rischiando di graffiare il pavimento.
Per prima cosa una regola universale: usa sempre piccole quantità di liquido, la porta non deve bagnarsi troppo! Quindi niente ristagni, sgocciolamenti o spruzzi direttamente sull’anta. È buona norma servirsi di una soluzione composta di acqua e alcool nella proporzione di 90% acqua e 10% alcool e passare un panno pulito e ben strizzato su tutta la superficie del legno per togliere ogni traccia di sporco e polvere, controllando bene tutte le fessure e rimuovendo eventuali tracce residue. Ripassa quindi la porta togliendo ogni traccia di umidità. Se le porte sono in legno lucido, prova a passarle con un prodotto specifico per mobili o della cera vergine, strofinando bene con un panno asciutto.
Almeno una volta all’anno è necessario pulire a fondo il serramento utilizzando un detersivo neutro, con successivo risciacquo, ricordando che le porte vanno lavate dal basso verso l’alto e sciacquate, invece, al contrario.

Per le maniglie, che oltre alla pulizia e all’igienizzazione necessitano di essere lucidate a specchio, applica tutto intorno del nastro adesivo, in modo da non sporcare la porta, e lucida poi con un panno morbido imbevuto dell’apposito prodotto per gli ottoni. Lucida nella stessa maniera la serratura, utilizzando un panno che non si sfilacci.