Alcuni consigli per scegliere un serramento giusto
I Serramenti in PVC sono un ottimo investimento e per trarne tutti i vantaggi bisogna sceglierli con cura seguendo quelle che sono le esigenze della propria abitazione. Un’ottima finestra deve assicurare un ottimo isolamento termico, acustico e un alto livello di sicurezza. Nell’acquisto dei serramenti in PVC non tutti hanno le informazioni necessarie per effettuare una giusta e corretta valutazione delle caratteristiche fondamentali che ogni finestra dovrebbe possedere. Per questo motivo bisogna conoscere una serie di requisiti per non farsi prendere alla sprovvista, in questo modo riconoscerete con più facilità gli infissi di qualità, in termini di isolamento termico e acustico, di sicurezza e durata. Tutte le finestre che andiamo ad acquistare devono essere prodotti sicuri in linea con le direttive europee. È importante quindi verificare innanzitutto che il serramento sia marchiato CE. Questa dicitura non garantisce che il prodotto sia di qualità, ma definisce che lo stesso è conforme alle direttive vigenti.
Le prestazioni base che un serramento deve possedere: tenuta all’aria, all’acqua e al carico del vento Isolamento termico, trasmittanza termica, isolamento acustico.
Isolamento Termico
Le finestre in PVC consentono un elevato isolamento termico grazie a una bassissima conducibilità; guarnizioni doppie e vetrocamera isolante permettono un sensibile risparmio energetico. Questo elimina spifferi e infiltrazioni d’acqua, consentendovi di vivere in un clima naturale risparmiando energia e riducendo le emissioni di CO2.
Isolamento acustico
Le finestre in PVC proteggono l’abitazione dai rumori esterni grazie alle caratteristiche dei profili e all’impiego di vetri specifici; potrebbe tuttavia non essere sufficiente se il metodo di installazione non è idoneo: i sistemi di posa devono essere progettati con particolare attenzione ai materiali.
Tenuta all’aria, all’acqua e al carico del vento
Le finestre in PVC devono garantire con prestazioni certificate, un’ottima tenuta all’aria, una perfetta impermeabilità all’acqua e un’assoluta resistenza alle pressioni del vento
Trasmittanza termica
Questo valore di dispersione chiamato trasmittanza termica (Uw) è di fondamentale importanza in quanto più sarà basso migliore sarà il grado di isolamento. Maggiore è l’isolamento, tanto migliore sarà il comfort abitativo e, minori saranno le spese di riscaldamento e raffrescamento della propria casa.
Fai molta attenzione all’aspetto della posa in opera in quanto un montaggio non corretto invaliderà le prestazione del serramento negli anni a venire.
Un serramento ben posato si trasforma in un sistema funzionante che garantirà il vostro comfort negli anni.in un sistema funzionante che garantirà il vostro comfort negli anni. Trascurare il sistema di posa invaliderà invece inevitabilmente il vostro investimento facendo penetrare freddo, rumore e altri agenti atmosferici.
Ma come si può capire se l’azienda realizza una corretta posa in opera? Per comprendere questo, è importante diffidare da chi dice che la posa che realizzerà è “certificata”, in quanto non esiste al momento una norma che possa certificare questo tipo di operazione. Possiamo invece fidarci di chi parla di POSA QUALIFICATA. Grazie ai test fatti direttamente in cantiere (e non solo in laboratorio) sulla posa dell’infisso, seguita da un’alta competenza degli addetti ai lavori che provvedono al montaggio, la posa qualificata permetterà una corretta tecnica d’installazione e il raggiungimento delle performance desiderate.
Inoltre, chiedi sempre al tuo rivenditore di specificarti da dove arrivano i profili e con che tipo di componenti sono realizzati.